martedì 15 aprile 2008

STADI - WEMBLEY LONDRA

Sabato 24 marzo è prevista l'inaugurazione del nuovo impianto sportivo del WEMBLEY SADIUM !!!!!!!!!

maggiori info su WEMBLEY STADIUM

STORIA DI WEMBLEY

Lo Stadio di Wembley, che sorge nell'omonimo sobborgo di Londra, è uno degli stadi di calcio più famosi al mondo; le sue torri gemelle ne sono state per ottant'anni un simbolo inconfondibile. Attualmente è in fase di ricostruzione, dopo la chiusura nel 2000. La vecchia struttura è stata demolita nel 2003. L'impianto sarà completamente ricostruito sulle ceneri dell'invaso preesistente. L'inaugurazione dell'impianto, che si chiamerà ancora Wembley Stadium, è prevista per il 2007.

Costruzione

Costruito in vista dell'Esposizione dell'Impero Britannico del 1924, l'impianto venne inaugurato il 28 aprile 1923 dal re Giorgio V con il nome di Empire Stadium. Il primo evento che ospitò, in quello stesso giorno, fu la finale della FA Cup di quell'anno (vinta per 2-0 dal Bolton Wanderers contro il West Ham United) durante la quale si raggiunse la capacità massima, pari a 126.945 spettatori, un record da allora imbattuto, dopo che più di 200 mila persone avevano tentato di prendere parte al match.

Lo stadio fu costruito da 1.500 operai in soli 300 giorni, in un'area del Wembley Park Golf Club che era di proprietà del futuro Giorgio VI, all'epoca Duca di York, ed era un impianto all'avanguardia: imponente, con un unico grande anello di gradinate capace di ospitare 100 mila spettatori dei quali 45 mila a sedere, aveva una tribuna in parte coperta in cui si trovava il palco reale, con i celebri 39 gradini per accedervi direttamente dal campo. Wembley è uno dei pochi stadi inglesi ad avere anche una pista di atletica L'esterno era caratterizzato dalle facciate in stile vittoriano e le twin towers, torri bianche alte 38 metri che delimitavano l'ingresso alla tribuna principale, la North Stand.

Grandi eventi sportivi

Grazie alla presenza della pista, Wembley poté ospitare nel 1948 il suo primo grande evento internazionale, la XIV Olimpiade.

Quanto al calcio, oltre a essere diventato quasi immediatamente una vera e propria "casa" per la Nazionale inglese, Wembley ha ospitato i Mondiali del 1966, in occasione dei quali fu trasformato in stadio coperto, e la celebre finale che vide i padroni di casa vittoriosi.

Per 5 volte Wembley è stato palcoscenico della finale di Coppa dei Campioni: nel 1963, 1968, 1971, 1978 e 1992. Nel 1965 e nel 1993 invece si giocarono nell'impianto londinese le finali di Coppa Coppe. Nel 1996, la disputa della finale del Campionato europeo. L'ultima finale di FA Cup giocata nell'impianto è stata quella del 2000, vinta dal Chelsea per 1-0 contro l'Aston Villa grazie alla rete decisiva di Roberto Di Matteo. Ma l'ultimo gol a Wembley (per ora) l'ha segnato Dietmar Hamann, il 7 ottobre 2000, decidendo beffardamente l'amichevole Inghilterra-Germania disputata apposta per essere l'ultimo match di calcio prima della demolizione. Quel giorno, il calciatore Tony Adams ha giocato il suo sessantesimo incontro a Wembley, stabilendo un record straordinario.

Anche il rugby ha spesso visto Wembley come teatro di grandi partite. Dal 1929 al 1999 nello stadio londinese si è sempre giocata la finale di European Challenge Cup. Inoltre, l'impianto è stato utilizzato regolarmente per alcuni importanti match internazionali. Alla fine degli anni '90, il Galles ci ha giocato le partite casalinghe dell'allora Cinque nazioni, mentre il Millennium Stadium veniva ricostruito.

Infine, lo stadio è stato teatro, nel corso degli anni, di molteplici eventi sportivi di football americano, corse di levrieri, motociclismo "speedway" e l'edizione 1992 di SummerSlam, show di wrestling organizzato dalla WWE davanti a 80 mila spettatori.

Curiosità

  • Nello stadio di Wembley si è anche tenuto, il 13 luglio 1985 una delle manifestazioni musicali più importanti della storia, il Live Aid, concerto per beneficienza della popolazione dell'Etiopia, disputatosi in contemporanea tra Londra e Philadelphia.
  • Nel Giugno 1995 i Bon Jovi suonano tre concerti sold out a Wembley, riuscendo a portare 225.000 persone allo stadio (75.000 per serata), record che in precedenza apparteneva solo ai Rolling Stones e non è mai stato più eguagliato da nessun altro. I Bon Jovi nel 2000 hanno suonato anche l'ultimo concerto tenutosi nello stadio di Wembley prima della sua demolizione, e se non fosse stato per i ritardi nella lavorazione dello stadio, avrebbero inaugurato nell'estate 2006 anche il nuovo Wembley. Onore che invece toccherà nel Giugno 2007 a George Michael.