martedì 15 aprile 2008

STADI - STADIO OLIMPICO TORINO

MAPPA SETTORI STADIO OLIMPICO TORINO


STORIA RECENTE

Pur essendo stata fisicamente eliminata la pista d'atletica (al suo posto vi è un tappeto in erba sintetica), la distanza tra gli spalti e il terreno di gioco non è cambiata (provocando delusione tra i tifosi, che avrebbero preferito avere gli spalti a ridosso del campo come in uno stadio "all'inglese"). Tuttavia in sede di ristrutturazione è stato costruito un nuovo parterre, che avvicinerà di qualche metro gli spettatori delle prime gradinate. È tuttavia allo studio un progetto che - abbassando il terreno di gioco di qualche metro - consentirebbe di aggiungere un quarto ordine di gradinate, in modo da aumentare la capienza a circa 32.000 spettatori, permettendo anche di avvicinare allo stesso gli spettatori delle prime file.

A partire dalla stagione 2006-2007 lo stadio è tornato ad ospitare le partite di calcio: inizialmente sia quelle del Torino che quelle della Juventus, questo per consentire alla società bianconera di provvedere alla ristrutturazione dello Stadio delle Alpi, struttura di sua proprietà. Si prevede che dal 2011, lo stadio Olimpico dovrebbe ospitare soltanto le partite dei granata. Al termine della "coabitazione", se il Torino deciderà di acquistare l'impianto, potrebbe rinominarlo "Stadio Grande Torino ", come peraltro si sarebbe dovuto chiamare già da tempo, stando alle parole pronunciate dal Dott. Mario Pescante all'atto della inaugurazione dello stesso.
Fino ad allora comunque, essendo necessarie due distinte fasce di sicurezza per separare le tifoserie ospiti, la capienza complessiva risulterà ridotta a 27.168 posti.

I posti riservati agli spettatori disabili in carrozzina sono 80, di cui 64 dislocati in due tribunette poste nel parterre del primo anello dei distinti centrali, 12 nella tribuna centrale e 4 nei palchi.

Lo stadio Olimpico è stato dichiarato come il primo in Italia a rispettare interamente i dettami della "Legge Pisanu" in merito alla sicurezza all'interno dello Stadio: sono oltre 80 le telecamere pronte a filmare qualsiasi tafferuglio, consentendo di identificare i colpevoli degli atti di violenza. Per tale motivo, la recinzione che separa il campo dai giocatori è alta soltanto 1,1 m, e nelle partite più a rischio verrà automaticamente alzata a 2,2 m.
Elevato il ricorso alla tecnologia: sotto al terreno sono state poste anche alcune serpentine per l'irrigazione e il riscaldamento del terreno in caso di temperature rigide, e un sistema automatico in caso di pioggia provvederà a tendere dei teloni a copertura del campo da gioco. Per la prima volta nella sua storia l'Olimpico ospiterà il prossimo 15 novembre 2008 una partita di rugby: il test match tra la nazionale italiane e la nazionale argentina.