mercoledì 30 aprile 2008

FINAL FOUR EUROLEGA 2008 BASKET a MADRID


DATE:
SEMIFINALI, VENERDI' 2 MAGGIO 2008
bullet_gray 18:00 CET M. Siena - Maccabi Elite
bullet_gray 21:00 CET Tau Ceramica - CSKA
3RD PLACE, DOMENICA 4 MAGGIO 2008
bullet_gray 18:00 CET Loser SF1 - Loser SF2
FINAL, DOMENICA 4 MAGGIO 2008
bullet_gray 21:00 CET WinnerSF1 - WinnerSF2
BIGLIETTI:
La Mens Sana Basket comunica che sono ancora disponibili alcuni tagliandi di prima fascia (euro 589.00) per assistere alla Final Four madrilena. Chi fosse interessato è pregato di rivolgersi prima possibile alla Segreteria della società, in orario ufficio, via telefono (0577/38071) o eventualmente anche via mail (a.campolmi@menssanabasket.it).

NEWS:
Lo spettacolo e il sogno biancoverde continuano. Parte l’avventura Final Four, che dal 2 al 4 maggio prossimi, vedrà la Montepaschi Siena lottare con Tau, Cska e Maccabi per la corona d’Europa. Al di là del risultato la presenza mensanina ai vertici dell’Euroleague e in Spagna si commenta da sola: grande soddisfazione e vanto per il lavoro di una società e di un gruppo che sta stupendo l’Europa. E sincera soddisfazione appare nelle parole di coach Simone Pianigiani, alla guida della spedizione biancoverde.
Un’avventura quella della Final Four sicuramente positiva comunque si sviluppi.
Certo è bellissimo essere a Madrid: quando fai pallacanestro in Europa ogni giocatore e allenatore vorrebbe arrivare alle finali di Eurolega. E’ un appuntamento di respiro mondiale, c’è un’atmosfera magica: tutta il mondo della pallacanestro è lì. Per noi è dunque già un premio importante esserci e così dovremo viverlo, cercando di assaporare nel migliore dei modi un momento come questo che non capita tanto spesso. Io ho avuto già la fortuna di fare due Final Four da assistente e di vederne altre da spettatore, ma ho sempre sperato di tornarci e magari di rivivere questo evento da dentro.
Al di là di questo, poi noi cercheremo di dare il massimo come sempre, provando a fare un’altra impresa come quella già fatta per arrivare qui.
Tau, Cska e Maccabi le altre finaliste, squadre sempre al vertice nei loro paesi e quasi sempre finaliste in Eurolega.
Sono tutte e tre grandi squadre con grandi società alle spalle, che dall’inizio della stagione si pongono la Final Four come obiettivo primario. E’ vero che sulla strada per Madrid sono cadute altre formazioni con lo stesso obiettivo e grandi investimenti, ma io penso che alla fine siano arrivate qui le squadre che più meritavano, quelle che hanno fatto il cammino migliore.
Per quanto riguarda il pronostico, come si presentano le due semifinali? C’è una squadra più accreditata delle altre?
Per ora penso solo al Maccabi, che per noi sarà subito un ostacolo molto duro in una partita ‘secca’. Ma anche tra Tau e Cska ci sono tutti i presupposti perchè sia una gara molto impegnativa e difficile da prevedere.
Dunque via con il Maccabi, che partita e difficoltà possiamo aspettarci?
Le difficoltà per noi saranno contenere il loro enorme potenziale offensivo e leggere correttamente le loro varianti tattiche difensive senza perdere il ritmo del nostro gioco. Poi spesso, in questo tipo di gare, è la determinazione nel prendere un rimbalzo in più o nel recuperare un pallone che può darti due punti facili in contropiede a fare la differenza.