sabato 12 aprile 2008

STADI - IBROX GLASGOW RANGERS

FOTO STADIO IBROX sede delle partite casalinghe dei Glasgow Rangers


STORIA:
Fu sbancato il terreno circostante e ricostruita l’intera struttura dalle fondamenta. Le due tribune laterali (la Copland Stand, sul lato est dell’impianto, e la Broomloan, ad essa opposta) ospitano 7.500 spettatori ciascuno. La nuova tribuna opposta a quella centrale, la Govan Stand, ospita invece 11.000 posti a sedere. In totale, il nuovo stadio, una volta terminati gli interventi necessari alla sua messa in sicurezza, fu capace di ospitare 44.000 spettatori, un numero considerevolmente inferiore ai circa 85.000 che era abituato a contenere prima della ristutturazione: tuttavia, Ibrox non fece altro che precedere tutti gli altri stadi del Regno Unito, destinati, con una legge del 1989, a essere trasformati in impianti con posti solo a sedere e con elevati standard di sicurezza.

A metà degli anni Novanta una serie di ulteriori modificazioni fu adottata per aumentare la sicurezza dell’impianto: fu aggiunto un terzo anello nel 1995, il Club Deck, sopra la vecchia tribuna centrale di Leitch e furono eliminati gli ultimi posti in piedi. Oggi lo stadio può ospitare 50.411 spettatori, tutti seduti. Al termine dell’ultima ristrutturazione, del 1997, lo stadio fu ufficialmente rinominato Ibrox Stadium.

È allo studio un progetto dei Rangers di allargare lo stadio ad altre attività quali casinò e centro giochi polivalente, per un esborso complessivo di circa 150 milioni di sterline; inoltre, è in progetto l’ampliamento della capacità di 4.000 posti, ma si sta ancora discutendo se tale obiettivo debba essere raggiunto costruendo una tribuna supplementare oppure abbassando il campo di gioco.