giovedì 17 febbraio 2011

CONCERTI - DAVIDE VAN DE SFROOS 2011

DATA CONCERTO
27 marzo Milano, Teatro Smeraldo
31 marzo Bologna, Teatro delle Celebrazioni
4 aprile Roma, Teatro Ambra Jovinelli
7 aprile Firenze, Teatro Saschall
15 aprile Varese, Teatro CheBanca!
19 aprile Verona, Teatro Filarmonico
7 maggio Ascolti, Teatro Ventidio Basso

BIGLIETTI: TICKETONE.IT

COSTO PREZZO:
DA 23 A 45 EURO

INFO
Davide Bernasconi (in arte Davide Van De Sfroos) nasce a Monza l’11 maggio 1965 e cresce a Mezzegra, nel “cuore” del lago di Como. Quasi tutte le sue canzoni fanno capo al lago, al suo spirito profondo, ai suoi lati sporchi e puliti, alle sue luci a alle ombre, ruotando attraverso tutti i paesi rivieraschi, senza mai però perdere d’occhio la città. La maggior parte dei suoi testi è pensata, scritta e cantata in dialetto tremezzino: una lingua più che un dialetto, resa ancor più realistica e forte da storie assolutamente poetiche.

Davide Van De Sfroos torna a due anni dall’uscita del suo ultimo album «Pica!», uscito a febbraio 2008, che ha riscosso molti consensi sia in termine di pubblico che di critica. Ad una settimana dalla pubblicazione, «PICA!» ha conquistato uno storico quarto posto nella classifica ufficiale Fimi/Nielsen degli album più venduti in Italia. Il 19 aprile Davide Van De Sfroos si è esibito in concerto, per la prima volta, al Forum di Assago (Milano): il risultato è stato un clamoroso sold-out con 12.000 spettatori. È stata l’anteprima di un corposo tour estivo, che ha portato l’artista nei maggiori festival e piazze del Paese. A ottobre è giunto per «Pica!» il prestigioso riconoscimento con la Targa Tenco 2008 come «miglior album in dialetto» . Nell’estate 2008 Davide è stato direttore artistico di «Lario éstival Musicabaret», una rassegna di spettacoli e intrattenimento che ha coinvolto la Provincia di Como e importanti artisti musicali.

A febbraio del 2009 è partito il fortunato «PICA! Tour Teatrale», che ha toccato le principali città italiane (Milano, Genova, Firenze, Bologna, Torino, Verona, Como) e si è concluso all'Auditorium Parco della Musica di Roma. A maggio è iniziato il tour estivo «40 Pass Tour 09», che ha toccato i palchi di numerose piazze e festival d’Italia. A novembre Regione Lombardia – Assessorato alle Culture e Autonomie della Lombardia – ha affidato a Davide il ruolo direttore artistico di «Id&m – Identità & Musica», il primo festival dedicato alla musica dei territori (7 e 8 novembre 2009 - Teatro degli Arcimboldi di Milano).

Il festival è stato teatro di uno storico duetto: Francesco De Gregori ha invitato Davide Van De Sfroos sul palco a cantare «Generale» intrecciata con «Sciuur Capitan» del cantautore laghèe. Il 13 novembre è partito dalla Valtellina, con un doppio sold-out, il «Davide Van de Sfroos show», nuovo tour teatrale del cantautore. Uno spettacolo a tutto tondo, in cui accanto alla musica dal vivo e ai personaggi delle canzoni sono protagonisti le parole, le visioni ospiti e le invenzioni di un artista fuori dagli schemi.