lunedì 23 giugno 2008

STADI - STADIO ATLETI AZZURRI D'ITALIA BERGAMO

MAPPA SETTORI
STORIA:

Lo stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, che sorge in Viale Giulio Cesare, fu costruito nel 1928 con il nome di Mario Brumana, un fascista originario della Valle Imagna caduto a Gallarate, nel varesotto, durante i moti che precedettero l’avvento del regime. L'impianto venne inaugurato in due cerimonie separate: la prima, non ufficiale, il 1° novembre, in occasione della partita Atalanta - Triestina, la seconda, ufficiale, il 23 dicembre, alla presenza di numerose autorità.

Il complesso occupava, e occupa tuttora, un'area di 35000 mq, e comprendeva il terreno di gioco per il calcio e il rugby, di 120x70 m, contornato da una pista in cenere per l'atletica; lungo i lati maggiori sorgevano le due tribune: quella ad ovest, coperta, e quella ad est, scoperta, che avevano una capienza totale di 12000 posti. Nell'area oggi occupata dalla curva Pisani c'erano i campi da tennis e dalla parte opposta sorgevano le piscine.

Con il passare degli anni lo stadio, oltre a cambiare il nome in quello odierno, subì numerose ristrutturazioni fino ad assumere la conformazione attuale. Sono state aggiunte le due curve e la copertura della tribuna ad est, è scomparsa la pista di atletica per far posto a nuove tribune e delle vecchie strutture sportive non c'è praticamente più traccia. Dopo le ultime modifiche la capienza dello stadio è di 26.393 posti.