martedì 9 dicembre 2008

CONCERTI - FRANZ FERDINAND 2009


DATA CONCERTI
29 marzo 2009 Bologna, Estragon
30 marzo 2009 Milano, Alcatraz

BIGLIETTI. TICKETONE.IT

PREZZI:

PREZZO BOLOGNA
Posto Unico Intero € 34,50

PREZZO MILANO
Posto Unico Intero € 34,50

INFO:
Il concerto sold out del 21 novembre scorso ai Magazzini Generali di Milano ha dato un corposo assaggio di quello che sarà il terzo album dei Franz Ferdinand e la band scozzese annuncia un tour italiano per la fine di marzo del prossimo anno, quando il nuovo album sarà già nei negozi da due mesi.

Il quartetto di Glasgow é già una delle esportazioni britanniche di maggior successo di questo decennio, e con il nuovo album Tonight: Franz Ferdinand ci ricordano ancora una volta per quale motivo. La band ha trascorso il 2007 lavorando al nuovo materiale prima di entrare nello studio privato ed auto-costruito all’interno di un municipio in stile vittoriano di Glasgow col produttore Dan Carey. Il risultato sono 12 canzone robuste e carismatiche come quelle che li hanno resi famosi, con pezzi come ''Can’t Stop Feeling'', ''Katherine, Kiss Me'' e ''Ulysses'' destinati a diventare dei nuovi classici con la chiara firma Franz Ferdinand: batteria da discoteca, riff di chitarra sorprendenti e ritornelli pungenti. E’ un disco decisamente coinvolgente, pieno di linee di basso contagiose e testi taglienti.

Tonight: Franz Ferdinand é quel senso di attesa che si prova in un locale prima di un concerto. E’ la musica per lanciarsi nella folla mentre ci si prepara ad una notte di edonismo. E’ musica per il dancefloor, per flirtare, per la malinconia, per perdersi e per amare la sensazione di perdersi, per il rush di adrenalina nelle vene, per quell’ora solitaria prima dell’alba in cui ci si addormenta aspettando che tutto torni come prima.

I Franz Ferdinand sono esplosi sulla scena musicale nel 2004, con la contagiosa ''Take Me Out'' e il loro album di debutto nominato al Grammy Franz Ferdinand, uno dei dischi più freschi ed energici dell’anno. Il disco ha varcato i confini internazionali con hit come ''The Dark Of The Matinee'', ''Michael'' e ''This Fire'', ed ha vinto il disco di platino in diversi Paesi inclusi gli Stati Uniti. In Inghilterra l’album si è guadagnato il Mercury Music Prize e raccolto due BRIT Awards, per ''Best Group'' e ''Best Rock Act'', oltre ad un Ivor Novello Award per la composizione. Grazie a due nomination la band si è esibita alla cerimonia dei Grammy di Los Angeles nel 2005. ''Take Me Out'' è stato eletto come uno dei migliori singoli dell’anno dalla maggior parte delle inchieste di fine anno della stampa specializzata.

Nonostante un’attività costante in supporto del suo primo lavoro, la band si é presa solo una breve pausa prima di rientrare nei suoi studi scozzesi ed in un nuovo studio a New York per registrare il suo secondo album. Il 2005 è stato infatti l’anno di You Could Have It So Much Better… With Franz Ferdinand, che è entrato direttamente al primo posto delle classifiche inglesi, al numero 8 della Billboard, e nella top 10 delle classifiche di altri 18 Paesi. Il disco ricopriva un territorio musicale più ampio rispetto al primo, e conteneva un’altra manciata di successi: ''Do You Want To'', ''Walk Away'', ''The Fallen'', e ''Eleanor Put Your Boots On''. I Franz Ferdinand hanno continuato la loro scalata mondiale con un tour che ha toccato Australia, Giappone, Russia e Sud America.